Ritiro ingombranti

ATTIVAZIONE DELLA RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO NEL
COMPRENSORIO DI S.A.BA.R. SERVIZI S.r.l.

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti per la richiesta
  3. Modalità per la richiesta

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La raccolta rifiuti ingombranti per il comprensorio servito da S.A.BA.R. Servizi S.r.l. a domicilio è un servizio gratuito che l’ente gestore fornisce affinché i rifiuti ingombranti di grandi dimensioni (es. frigoriferi, TV, reti, materassi, divani, …)  possano essere direttamente prelevati a domicilio per le utenze che regolarmente pagano la Tassa Rifiuti.

Si precisa inoltre che il verde NON è considerato un INGOMBRANTE.

La raccolta gestita da S.A.BA.R. Servizi S.r.l., viene effettuata attraverso gli addetti della Cooperativa Sociale “IL BETTOLINO”.
Il ritiro avviene tutte le settimane in un giorno prestabilito:
  • MARTEDÌ (mezza giornata): per i Comuni di BORETTO, BRESCELLO, GUALTIERI, GUASTALLA, LUZZARA, NOVELLARA, POVIGLIO e REGGIOLO
  • VENERDÌ: per i Comuni di BORETTO, BRESCELLO, GUALTIERI, GUASTALLA, LUZZARA, NOVELLARA, POVIGLIO e REGGIOLO

Il rifiuto ritirato dalle utenze domestiche è destinato al Centro del Riuso di Novellara qualora il bene sia in buono stato o al Centro di Raccolta del Comune di appartenenza dell’utenza dal quale si è prelevato. L’obiettivo del servizio è quello di aumentare la quantità di materiale raccolto in modo differenziato e rendere più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, sperando di non trovare rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti.

REQUISITI PER LA RICHIESTA

Oltre al pagamento della tassa o tariffa al comune o all’ente gestore, un requisito indispensabile è che il rifiuto ingombrante non sia trasportabile con una normale automobile (Ad esempio: un divano, un boiler, una caldaia, un frigorifero, un materasso, dei mobili, dei rifiuti elettrici ed elettronici ingombranti e altri oggetti di utilizzo domestico) e possa stare su un cassone di un daily (ca 5 mt x 2 mt).

MODALITÀ PER LA RICHIESTA
Per fare la richiesta è necessario telefonare allo 0522/657569 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 oppure compilare il questionario di richiesta via internet e indicare:
1.     NOME a cui è intestata la bolletta dell’utenza
2.     COGNOME a cui è intestata la bolletta dell’utenza
3.     COMUNE da cui viene la richiesta
4.     VIA e NUMERO CIVICO dell’utenza che fa la richiesta di ritiro
5.     TIPOLOGIA di RIFIUTO (specificare se più di uno)
6.     POSSIBILITÀ di metterlo FUORI il giorno indicato dall’operatrice.