Il Comune di Novellara ha attivato la raccolta Porta a Porta in più fasi, ampliandolo ed estendendolo nel corso degli ultimi anni. Il percorso di ampliamento è stato il seguente:
Data | Attivazione |
23 Luglio 2007 | Utenze domestiche e commerciali del centro storico con raccolta a 5 frazioni |
3 Febbraio 2009 | Ampliamento del servizio ad altre utenze con raccolta a 5 frazioni |
7 Maggio 2018 | Estensione della raccolta PAP dell’ORGANICO e SECCO INDIFFERENZIATO a tutto il territorio |
- 815 utenze domestiche
- 260 utenze commerciali
- 1.800 abitanti coinvolti
- ORGANICO e piccole quantità di VERDE
- SECCO INDIFFERENZIATO
Le restanti 4 frazioni, vale a dire:
– CARTA
– PLASTICA
(per chiarimenti su cosa conferire leggere la pagina dedicata alla raccolta della plastica)
– VETRO
– VERDE (grandi quantità)
rimarranno invarite con il sistema a cassonetto per quanto riguarda carta e plastica, a campana per il vetro e i box per le potature.
Qualora un quartiere ritenga che sia necessario un box per le potature, lo può segnalare agli ufficio tecnico del Comune o direttamente a S.A.BA.R.
Su tutto il territorio sarà potenziato il numero di cassonetti a disposizione dei cittadini per il conferimento di queste tipologie di rifiuti.
Per maggiori informazioni sulle posizioni dei cassonetti e sui loro svuotamenti a Novellara è possibile navigare su questa mappa: www.geomediare1.com/sabar.
Sono stati fissati dall’amministrazione e da S.A.BA.R. 4 incontri per informare e spiegare la nuova modalità di raccolta ai cittadini:
Lunedì 5 Febbraio
ore 21 presso La Briciola (strada Riviera 11) per S. Bernardino e Bernolda
Lunedì 12 Febbraio
ore 21 presso la Sala assemblee di S.A.BA.R. (via Levata 64) per S. Giovanni e S. Maria
Lunedì 19 Febbraio
ore 21 presso la Sala Polivalente (via Falcone) per Novellara capoluogo
Lunedì 26 Febbraio
ore 21 presso la Sala Polivalente (via Falcone) per Novellara centro storico (dove è già attivato il PAP a 5 frazioni)
Indipendentemente da dove uno risieda è possibile partecipare ad uno dei 4 incontri che saranno tutti strutturati allo stesso modo.
Sotto è riportata la lettera spedita a casa di tutti gli utenti che pagano la TARI al Comune di Novellara.
Dal 7 Maggio 2018 in poi l’utenza che volesse fare richiesta per bidoni carrellati dell’organico o del secco indifferenziato, dove compilare motivando la richiesta, il seguente modulo e portarlo all’ufficio tecnico comunale, nella persona di Claudio Rossi.
Si autorizzano bidoni carrellati esclusivamente per:
- Condomini;
- Case monofamiliari in cui risiedono da due nuclei in su, oppure un solo nucleo con bimbi fino a tre anni e/o anziani che utilizzano pannoloni;
- Attività commerciali o ditte.
– Modulo di richiesta di bidone carrellati per Centro Storico (Tutte le tipologie)
Le utenze che desiderano fare richiesta devono consegnare il modulo compilato direttamente al Sig. Claudio Rossi – Ufficio Ambiente del Comune di Novellara – il martedì, giovedì e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30 oppure lasciarlo in una cassettina posizionata all’ufficio URP.
E’ possibile chiamare l’ufficio ambiente il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 11:00 alle 13:00 allo 0522-655448.
In caso positivo, l’utenza può andare direttamente all’isola ecologica con il modulo accettato per il ritiro del carrellato.
Nel caso in cui il modulo sia lasciato all’interno cassettina all’ufficio URP, Claudio Rossi si impegnerà a ricontattare l’utenza.
Per quanto riguarda i bidoncini da 7 e i 26 litri per organico e le varie tipologie di sacchetti, non serve nessun tipo di autorizzazione ed è possbile ritirarli direttamente all’isola ecologica.