L’edificio nasce inizialmente con destinazione d’uso di ospedale, la prima pietra fu posta il 1° ottobre del 1853. La struttura è imponente e grandiosa: ha internamente sale vastissime, numerose e ben arieggiate, ed una facciata solenne.
Nel 1962 il complesso fu lasciato in eredità al Comune per essere adibito a casa di riposo e nel 1979 il fabbricato originario poteva essere destinato interamente ad “attività scolastica”. Nel 1980, il Consiglio Comunale approvò il progetto di intervento generale che fu terminato nel 1986. Ad esso è annesso altro locale adibito a palestra. L’edificio è vincolato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per la provincia di Bologna, Modena, Reggio Emilia.
Il progetto di riqualificazione energetica ha ricevuto un finanziamento U.E. pari a 47.533,57 € – determinazione RER n. 21161/2016 – e consiste in:
-
- sostituzione delle lampade interne;
- sostituzione caldaia con generatore di calore a condensazione.
Gli obiettivi della riqualificazione possono riassumersi in:
- miglioramento del comfort interno all’edificio;
- rinnovo dei vetusti impianti termici con conseguente miglioramento delle condizioni di manutenzione e conservazione degli impianti stessi;
- miglioramento delle funzionalità degli impianti in relazione alle reali condizioni di utilizzo dell’edificio (ad esempio orari, temperature, zone riscaldate, attività scolastiche ed extrascolastiche)
I risultati dell’intervento sono ad oggi stimati come segue:
- riduzione emissioni gas a effetto serra = (t CO2 eq.) 42,76
- risparmio conseguibile = (MWh) 213,91
- risparmio emissioni di CO2 = (t CO2) 14,00
- risparmio emissioni di PM10 = (kg PM10) 0,154 Kg/GJ
- risparmio di emissioni di NOx = (kg NOx) 59,53 Kg/GJ