Storia

La discarica nasce nel 1982, a seguito dell’emanazione del DPR 915/82, che recepisce direttive comunitarie in materia di smaltimento rifiuti e per volontà degli 8 Comuni dell’ex “Comprensorio della Bassa Reggiana”, ovvero Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo.

L’attività di smaltimento rifiuti in discarica ha inizio nel marzo 1983.

La gestione dell’impianto, fino al settembre del 1994, è stata condotta dal Comune di Novellara, con la collaborazione di una cooperativa di lavoratori agricoli, la CILA, alla quale vengono affidati tutti i lavori all’interno del cantiere.

Nel frattempo, grazie alla Legge 142/90, che rilascia ai comuni la possibilità di costruire società, avanza la volontà di affidare la gestione della discarica e della raccolta dei rifiuti nei Comuni ad un unico soggetto. Il motivo principale che spinge gli amministratori dei Comuni soci verso tale scelta è rappresentato dalla necessità di costruire un organo direzionale autonomo, capace di garantire servizi più efficienti e di assumere un ruolo di rilievo nelle politiche ambientali sul territorio dei Comuni interessati.

Il 10 Gennaio 2011 la S.A.BA.R. S.p.A. si scinde in 2 società:
 

  • La S.A.BA.R. S.p.A. che si continua ad occuparsi della gestione dell'impianto di Via Levata, 64 a Novellara (RE)
  • La S.A.BA.R. Servizi S.r.l. che rileva il ramo d'azienda delle raccolta, dei servizi e della gestione dei Centri di Raccolta