Educazione – Formazione

La collaborazione che S.A.BA.R. S.p.A. vanta con Scuole del territorio ed Università di Modena, Reggio Emilia e Parma è pluriennale ed ha l’obiettivo di veicolare il kwno how acqiusito nella gestione dei rifiuti e delle fonti rinnovabili.

SCUOLE

La S.A.BA.R. S.p.A., oltre al contributo economico annuale che fornisce agli istituti comprensivi del territorio (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo) per sostenere progetti che veicolano il messaggio dell’importanza della corretta differenziata, organizza a partire dall’anno scolastico 2015/16 attività (spettacoli teatrali, giochi di ruolo, cantastorie,…) già finanziate con la Cooperaiva Ecosapiens alle quali gli istituti comprensivi possono accedere gratuitamente previa iscrizione ad inizio anno scolastico.

Per l’anno scolastico 2023/2024 S.A.Ba.R., in collaborazione con Ecosapiens, propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Boretto, Gualtieri, Brescello, Poviglio, Guastalla, Luzzara, Novellara e Reggiolo. 

Tali percorsi, destinati a promuovere comportamenti sostenibili, volti al risparmio, all’efficienza e al non spreco, hanno come obiettivo quello di diffondere nelle future generazioni una nuova cultura e una mentalità attenta alle tematiche ambientali e a scelte eco-sostenibili. In continuità con quanto proposto e realizzato da S.A.Ba.R. nel corso degli ultimi anni, in funzione del raggiungimento di un obiettivo percentuale sempre migliore di raccolta differenziata, il presente progetto estende il suo raggio d’azione, utilizzando la scuola come generatore di impulsi della società locale per una cittadinanza attiva. Da sempre le nostre scuole sono impegnate per portare avanti una cultura attenta ai problemi dell’ambiente, educando alla consapevolezza e alla capacità di scegliere. E’ difficile fare adottare a bambini e ragazzi comportamenti corretti verso il loro territorio, se non rinnovando continuamente gli stimoli verso le buone pratiche. 

OBIETTIVI DELLE PROPOSTE DIDATTICHE 

Sensibilizzare gli alunni alla corretta differenziazione dei rifiuti domestici. 

Educare le famiglie sul delicato tema della gestione dei rifiuti attraverso il coinvolgimento di bambini e ragazzi. 

Infondere ed insegnare la cultura del recupero degli imballaggi, per incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente nelle nuove generazioni. 

Educare i giovani consumatori ad essere cittadini consapevoli delle proprie scelte quotidiane in tema ambientale. 

UNIVERSITÀ

La collaborazione con le università consiste principalmente in 2 fasi:

  1. Organizzazione di lezioni sulla gestione dei rifiuti presso l’impianto di Novellara o in ateneo
  2. Tirocini e affiancamento a studenti che sono in fase di tesi di laurea su argomenti attinenti alla gestione dei rifiuti