Ric & Cicla tornano a scuola: le novità dell’anno scolastico 2024-2025

Da alcune settimane siamo tornati nelle scuole primarie e secondarie di I grado con la nostra proposta didattica gratuita, realizzata in collaborazione con Ecosapiens e Noveteatro. Le attività didattiche, dedicate alle scuole dei comuni di Boretto, Gualtieri, Brescello, Poviglio, Guastalla, Luzzara, Novellara e Reggiolo, promuovono la sostenibilità, la raccolta differenziata e gli stili di vita rispettosi dell’ambiente; inoltre:   

  • Sensibilizzano alunne e alunni sulla corretta differenziazione dei rifiuti domestici
  • Educano le famiglie sul delicato tema della gestione dei rifiuti 
  • Insegnano la cultura del recupero degli imballaggi, per incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente nelle nuove generazioni 
  • Diffondono nelle nuove generazioni una mentalità attenta alle tematiche ambientali e a scelte ecosostenibili 
  • Educano le/i giovani ad essere cittadine e cittadini consapevoli delle proprie scelte quotidiane in tema ambientale 

I progetti presentati all’open day 

Durante l’open day tenutosi giovedì 26 settembre nell’impianto di via Levata, le/gli insegnanti hanno potuto conoscere in anteprima i percorsi didattici, oltre ad avere un’anticipazione del nuovo spettacolo teatrale di NoveTeatro, Green Olimpo. Lo spettacolo ha come protagonisti Zeus ed Ermes che, esasperati dalla disattenzione umana, scendono in incognito sulla Terra per fornire consigli pratici per costruire un mondo più sostenibile. Il grande punto di forza di Green Olimpo è lo sguardo positivo che fornisce a ragazze e ragazzi, trattando temi importanti con allegria, entusiasmo e senza colpevolizzazioni.  

Sono molte anche le novità della proposta didattica a marchio Ecosapiens: 

Il mostro mangiaspazzatura 2.0 (classi prime e seconde di scuola primaria) affronta il tema della raccolta differenziata attraverso la divertente storia di Didone, coraggioso personaggio del paese di Bidone, i cui abitanti sono colpiti da un malanno misterioso che solo un cambio di abitudini può curare… L’attività prevede anche un gioco didattico a tema.  

Le mille vite degli oggetti (classi terze, quarte e quinte primaria) è un laboratorio teatrale che mostra le molteplici possibilità di riuso e riciclo degli oggetti quotidiani in modo divertente e coinvolgente.  

Cosa si prova ad essere un albero? (classi terze, quarte e quinte di scuola primaria) e Ognuno fa la differenz… iata (classi di scuola secondaria di I grado) sono la grande novità di quest’anno: due dialoghi filosofici che, attraverso lo scambio di pensieri e opinioni, guidano alunne e alunni in un percorso di consapevolezza sui temi della salvaguardia dell’ambiente, della responsabilità collettiva e delle buone abitudini che possono sostenerla; una modalità antica, riproposta in chiave contemporanea, che allena al pensiero critico e al rispetto di punti di vista diversi dal proprio 

Perchè Sabar sceglie l’educational marketing 

Finanziare attività didattiche nelle scuole dimostra la volontà di Sabar verso la responsabilità sociale nei confronti del proprio territorio. Questo tipo di investimento non si limita a fornire risorse materiali alle istituzioni educative, ma sottolinea anche il valore che l’azienda attribuisce all’istruzione e alla crescita delle giovani menti. 

Inoltre, le attività didattiche per le scuole contribuiscono a costruire legami significativi con le comunità locali, sviluppando talenti e competenze, oltre a rendere le nuove generazioni sensibili alle sfide locali e globali per la sostenibilità.  

Le proposte didattiche di Sabar in collaborazione con Ecosapiens e NoveTeatro si possono approfondire nell’opuscolo dell’A.S. 2024-25.