I bandi pubblici in Sabar: trasparenza e innovazione

S.A.Ba.R. S.p.A. e S.a.Ba.R. Servizi S.r.l., in qualità di società a capitale pubblico di proprietà di 8 Comuni, sono soggette al rispetto di normative specifiche che regolano i contratti pubblici. Queste normative mirano a garantire la trasparenza, l’equità e il libero accesso al mercato nelle procedure di affidamento, esecuzione e rendicontazione, di lavori, servizi e forniture. 

Normativa di riferimento 

La normativa principale di riferimento per l’indizione di bandi pubblici da parte di aziende municipalizzate come Sabar è il Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023). Tale Codice disciplina l’intera materia degli appalti pubblici, stabilendo i principi generali, le procedure di affidamento e i criteri di selezione dei contraenti. 

Oltre al Codice dei contratti pubblici, Sabar deve osservare anche le disposizioni contenute in: 

  • Statuto dell’azienda 
  • Codice di comportamento e Codice etico 
  • Piano della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 
  • Disposizioni comunali 

Le fasi per indire un bando pubblico 

L’indizione di un nostro bando pubblico è vincolata a una specifica procedura. 

  1. Definizione delle esigenze 

La prima fase consiste nella definizione delle esigenze di Sabar, che generalmente hanno origine dalla necessità di migliorare e/o efficientare i propri servizi per il territorio. In relazione a tali esigenze si indice il bando. In questa fase, Sabar specifica l’oggetto del bando, il valore stimato del contratto e i requisiti necessari per partecipare alla gara. 

      2. Predisposizione del bando di gara 

Il bando di gara è il documento che disciplina la procedura di affidamento del contratto. Deve contenere tutte le informazioni necessarie per consentire ai potenziali offerenti di presentare la propria candidatura, tra cui: 

  • Oggetto del bando 
  • Termini e modalità di presentazione delle offerte 
  • Criteri di selezione dei contraenti 
  • Documentazione da presentare 
  • Modalità di aggiudicazione 

Per garantire che il bando pubblico sia strutturato in modo corretto e trasparente, Sabar adotta una serie di buone pratiche formali e informali: 

  • Predisposizione di bandi di gara chiari e completi 
  • Pubblicazione del bando di gara su tutti i canali previsti  
  • Valutazione imparziale e trasparente delle offerte 
  • Ufficio dotato di professioniste/i esperte/i in materia di appalti pubblici 

Tramite queste linee guida, Sabar garantisce la redazione precisa e trasparente dei documenti, stimolando la concorrenza tra le imprese e il miglior rapporto qualità-prezzo per la collettività. 

       3. Pubblicazione del bando di gara 

La procedura di gara si svolge interamente su piattaforme di e-procurement tramite le quali le ditte interessate presentato la loro offerta. Il bando di gara, oltre a essere pubblicato sulle piattaforme di approvvigionamento digitale, deve essere pubblicato sul sito web dell’azienda e, se l’importo di gara è superiore alle soglie europee, anche sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 

       4. Presentazione delle offerte 

I potenziali offerenti devono presentare la propria offerta entro i termini previsti dal bando di gara. L’offerta deve essere completa di tutta la documentazione richiesta. 

       5. Valutazione delle offerte 

Giunti alla scadenza fissata dal bando, si valuta la correttezza della documentazione presentata e si valutano le offerte pervenute in base al criterio di selezione stabilito nel bando di gara che può essere: offerta minor prezzo o economicamente più vantaggiosa. 

Nel caso di offerta economicamente più vantaggiosa una commissione di esperte/i nominata da Sabar procede alla valutazione delle offerte pervenute 

       6. Aggiudicazione del contratto 

Sabar aggiudica il contratto al contraente che ha presentato l’offerta migliore secondo i criteri esplicitati nel bando di gara. L’aggiudicazione diventa definitiva dopo aver svolto tutte le verifiche prescritte dal D. Lgs. 36/2023 relative al possesso dei requisiti di legge. Successivamente è comunicata a tutti i partecipanti alla gara e pubblicato sul sito web della società. 

       7. Stipula del contratto 

Sabar e il contraente aggiudicatario stipulano il contratto definitivo. Il contratto deve essere conforme a quanto previsto nel bando di gara. 

       8. Erogazione del servizio 

Dopo la firma contrattuale, l’Ufficio Appalti passa tutta la documentazione e i contatti al referente del servizio in Sabar, che avvia l’esecuzione del servizio, della fornitura o del lavoro. 

L’innovazione delle procedure in Sabar 

Perché il processo sia quanto più possibile lineare, chiaro e trasparente, Sabar svolge le procedure di gara mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate da Anac quali SATER di Intercent-er e Acquisti in rete PA di Consip.  

Inoltre, Sabar si è dotata di sistemi informatici e software che permettono il controllo automatico di alcuni dati relativi ai singoli affidamenti, es. codice CIG, e il successivo passaggio delle informazioni ai Responsabili di settore ai fini del controllo delle fatture. 

Eliminare la prassi precedente, che prevedeva la ricezione delle offerte in buste cartacee, ha consentito di:  

  • Garantire maggiore trasparenza degli appalti e maggiore facilità di accesso ai documenti di gara, sia per le aziende, che per la cittadinanza;  
  • Erogare servizi puntuali e programmabili per tempo;  
  • Aumentare l’economicità dei costi dei contratti;  
  • Ridurre efficacemente i rischi di corruzione 
  • Ridurre il consumo di carta. 

Secondo le esperte e gli esperti del nostro ufficio appalti, un indirizzo di sviluppo da perseguire per il miglioramento del servizio è la completa digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti pubblici, dalla fase di programmazione alla fase di collaudo finale e rendicontazione per avere in modo immediato tutte le informazioni relative ad ogni gara d’appalto e poter monitorare le varie fasi inerenti ad ogni singolo affidamento/contratto.