Novellara, 18 Ottobre 2021
SABAR mette a disposizione di tutti i cittadini, presso tutti i cimiteri degli otto Comuni della Bassa Reggiana, un questionario liberamente compilabile, tramite cui segnalare guasti o malfunzionamenti. Obiettivo dell’iniziativa è favorire una comunicazione snella e rapida fra cittadini e chi gestisce i servizi cimiteriali, in modo da mantenere sempre efficienti questi importanti luoghi.
I questionari si trovano all’ingresso e sono riconoscibili perché stampati su carta gialla. Sempre all’ingresso dei cimiteri è possibile trovare un’urna trasparente in cui imbucare i questionari debitamente compilati. Gli addetti, ad ogni loro ingresso al cimitero, hanno cura di controllare la presenza di questionari compilati all’interno dell’urna.
Vediamo più nello specifico cosa contengono i questionari e perché è importante utilizzare questo strumento di comunicazione.
I questionari propongono una serie di problematiche che possono verificarsi nei cimiteri, in modo da poter rendere la compilazione rapida e comprensibile per chi segnala e per chi dovrà operare la manutenzione.
In particolare, è possibile segnalare:
- infiltrazioni d’acqua
- cedimenti lapidi
- lampadine o neon bruciati
- nidi d’api
- presenza di sporcizia
- rottura cancello
- ostruzioni scarichi
- cedimenti intonaco
- cedimenti terreni
- fili elettrici scoperti
Per aiutare gli operatori nell’individuazione del problema è inoltre possibile indicare la posizione del guasto.
Molto utile risulta anche l’indicazione della data, per poter dare all’operatore l’idea di quando il guasto si è verificato.
Per SABAR è importante che la comunicazione con i cittadini, che vivono quotidianamente i servizi, sia snella ed efficiente! Grazie ai questionari, le persone possono segnalare in tempo reale i guasti e le problematiche, con la certezza che gli operatori riceveranno in modo diretto questi moduli. È dunque molto importante che tutti i cittadini abbiano la consapevolezza dell’esistenza di questo strumento e che lo utilizzino quando necessario!