PILLOLE DI ANALISI DELLE BOLLETTE DALLO SPORTELLO ENERGIA

Novellara, 07 Luglio 2021

Cosa sono questi costi? Come mai questo mese ho speso di più?

Le bollette a volte sono un mistero. Per fortuna però allo sportello energia di SABAR potrete trovare dritte chiare e semplici per la lettura della vostra bolletta e per l’analisi di nuove offerte.

Alcune dritte in pillole!

  • la bolletta si divide principalmente in quattro macro-voci: spesa per l’energia, spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore, spesa per gli oneri di sistema, imposte. La maggior parte di queste voci è invariata fra i vari gestori, la voce su cui bisogna porre attenzione per valutare un possibile risparmio è la spesa per l’energia. Se si confrontano diversi contratti è necessario valutare sia la quota energia (€/kWh) sia la quota fissa (indicata come€/cliente/anno o €/cliente/mese). Scegliere un’offerta senza controllare la quota fissa per la materia energia potrebbe trarre in inganno!
  • sul sito di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente) è disponibile il portale offerte luce e gas (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/) in cui è possibile inserire i dati relativi ai propri consumi ed ottenere un confronto oggettivo fra le offerte presenti sule mercato. Non è richiesto l’inserimento di dati sensibili eccetto il CAP, è un sito ministeriale e non sarete richiamati da nessun operatore;
  • il 1° luglio si è raggiunta la fine del mercato a maggior tutela SOLO per le piccole imprese e le micro imprese. Per i clienti domestici la scadenza sarà il 1° gennaio 2023;
  • cambiare gestore è sempre possibile e gratuito (salvo contratti che includano assicurazioni o casistiche particolari), e non si incorre nell’interruzione dell’erogazione del servizio;
  • il cliente ha diritto di ripensamento: è possibile rinunciare al contratto con il nuovo fornitore entro 14 giorni dalla consegna della proposta contrattuale.

Vi aspettiamo presso il vostro comune per parlare di bollette, contratti e molto altro! Si riceve su prenotazione alla mail sportelloenergia@sabar.it e al numero  0522.657569