Novellara, 05 Ottobre 2021
Dal recupero della materia alla riqualificazione ambientale, passando per la valorizzazione del territorio… è questo il percorso intrapreso da SABAR con l’imponente progetto di riforestazione presso la propria sede fra Novellara e Cadelbosco Sopra.
Per Marco Benelli, Responsabile dei progetti nelle scuole per Ecosapiens, si tratta di un’occasione unica, per bambini e ragazzi, per vedere un ecosistema completo nella sua evoluzione.
«Le scuole di pianura in questo sono più svantaggiate: di solito non hanno possibilità di vedere ambienti ed ecosistemi completi, come ad esempio potrebbe avvenire in montagna. Albero e siepe sono dei condomini, con insetti e animali da radici alle foglie. Per questo è importante che insegnanti e studenti possano venire qui e osservare il bosco, ciascuno tramite una esperienza didattica personalizzata in base all’età e alla classe di appartenenza. I bambini e le bambine della scuola primaria iniziano concentrandosi sugli animali, sull’ecosistema prato, sugli insetti, per poi passare progressivamente agli alberi, ai batteri, alle zone umide… Qui hanno la possibilità di vedere tutta la catena alimentare, dall’inizio alla fine. Questi sistemi ecologici recuperano la materia organica in modo infinito… proprio come cerca di fare SABAR! I tre diversi boschi di SABAR rendono visibili le varie evoluzioni biologiche: complessivamente si tratta di venti ettari di laboratorio a cielo aperto, dove poter fare esperienze didattiche e scientifiche con bambini di diversi età».
SABAR a sua volta cerca di imparare dal ciclo chiuso della natura, proprio quel ciclo che il bosco didattico incarna! Tutta la materia che viene gettata via deve diventare una risorsa, come nel bosco si recupera tutta la materia.
Il bosco che circonda SABAR non è uno “spazio buttato via”: è un investimento per il futuro, con una valenza sociale ed ambientale, ed è un grosso investimento per il futuro per un’azienda pubblica, che quindi deve necessariamente guardare all’utilità sociale dei propri progetti.