Novellara, 27 aprile 2021
Dal 2018 S.a.ba.r. produce alga spirulina in tre serre, grazie all’energia termica generata dai cogeneratori funzionanti a biogas di discarica. La produzione di Sabar è certificata biologica da USBI – Unione spirulina biologica italiana.
La spirulina è una micro-alga verde-azzurra definita dalla FAO il “cibo del futuro” per il risparmio di acqua e terra che caratterizza la sua coltivazione. È un forte energizzante,velocizza il metabolismo e stimola il sistema immunitario. Contiene sali minerali come Ferro, il Potassio e il Magnesio, ha un alto apporto proteico ed un ottimo profilo aminoacidico. Inoltre ha un’elevata concentrazione di vitamine del complesso B ed è ricca di antiossidanti e acidi grassi essenziali. È un integratore naturale adatto ad ogni tipo di dieta, in particolare a quella vegana e vegetariana o a chi ha problemi di anemia e colesterolo.
I suoi nutrienti sono considerati in grado di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, di trigliceridi, normalizzare la pressione arteriosa, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
Questi i benefici dell’alga spirulina:
- Tonifica tramite vitamine e proteine
- Abbassa i livelli di LDL e trigliceridi riducendone la normale produzione
- Accelera il metabolismo senza agire sulla tiroide
- Disintossica da metalli pesanti
- Antiossidante grazie alle vitamine e alla ficocianina
- Regola la pressione sanguigna
- Regola gli zuccheri nel sangue
- Inibisce le reazioni allergiche infiammatorie
- Efficace contro l’anemia grazie all’alta presenza di ferro
- Rafforza il sistema immunitario
Fonte: sito USBI – Unione spirulina biologica italiana